Festival dell'Economia a Trento: officine delle idee in tutte le piazze!

La nostra città sta per trasformarsi in un’officina delle idee a cielo aperto: il “popolo dello scoiattolo” torna a Trento per la settima edizione del Festival dell’Economia. Dal 31 maggio al 3 giugno le piazze della città ospiteranno laboratori creativi, proiezioni di film d’autore, momenti di confronto e satira, sportelli informativi.

ph credits Giovanni Cavulli

In città c’è già quell’atmosfera da “grande evento imminente”, sono ormai 7 anni che il Festival dell’Economia porta a Trento economisti, giuristi, imprenditori, manager, politici, sociologi, giornalisti, professori, studenti, gente comune per approfondire temiche che riguardano l’attualità, la società e l’economia, ragionare insieme e perché no, far nascere nuove idee. Quest’anno il tema è il confronto è “Cicli di vita e rapporti tra generazioni”, con l’obiettivo di affrontare due grandi questioni, quella giovanile e quella degli anziani.

ph credits Daniele Mosna

Avete in programma di venire a Trento in occasione del Festival? Ottima idea, vi do una mano ad orientarvi!

Il “campo base” dell’evento sarà Piazza Duomo dove sarà allestita la libreria del Festival e dove Radio 3 avrà la sua postazione per lo speciale Festival dell’Economia in diretta all’interno della trasmissione “Tutta la città ne parla”. Sempre in Piazza Duomo troveremo “La tenda aperta”, uno spazio-lavoro dedicato a giovani, lavoratori e imprese con punti informativi su servizi e aiuti per l’occupazione e la crescita.

pd credits Daniela Mosna

Generazioni, scuola, territorio” sarà un grande allestimento multimediale in Piazza Fiera dove studenti, insegnanti e animatori racconteranno i nuovi orizzonti della formazione trentina.  Anche l’Università degli Studi di Trento scende in piazza con un punto informativo per la Scuola in Scienze Sociali ed un esperimento sul tema “trasmissione intergenerazionale delle norme sociali” a cura del Laboratorio di Economia comportamentale. Per i bambini ci saranno poi laboratori creativi proposti dal Museo delle Scienze di Trento.

ph credits Daniele Mosna

Radio Dolomiti trasmetterà in diretta dal Festival con una postazione in Piazza Cesare Battisti, che ospiterà anche l’Ecosportello Fa’ la cosa giusta! cui potrete rivolgervi per informazioni sul consumo critico e gli stili di vita.

In Piazza Pasi il Cafè scientifique propone tematiche di attualità e occasioni di confronto tra il pubblico dell Festival. Al Cinema Astra, come nelle altre edizione del Festival, sono in programma film d’autore come “Un giorno questo dolore ti sarà utile” di Roberto Faenza.

Questi sono solo alcuni degli eventi e degli allestimenti del Festival dell’Economia. Trovate tutto il programma e tutte le informazioni sul sito ufficiale.

Avete già partecipato ad edizioni passate del Festival dell’Economia? Raccontate!