Festa degli alberi 2013 -Arbor day: storia e attività in Trentino

Giovedì 21 novembre si festeggia la festa degli alberi – “arbor day” negli Stati Uniti, dove è nata la ricorrenza. Scopri la storia, le attività e tutte le curiosità di questo speciale evento green in Trentino.

Festa –alberi-Trentino
Il benessere in Trentino nasce dalla natura: una beauty farm o centro wellness unico, che non si può imitare o riprodurre. Ogni giorno, abbiamo la fortuna di svegliarci in un territorio unico: le vette delle Dolomiti, Patrimonio Naturale Unesco che si slanciano all’infinito, i rilassanti Laghi di Garda e Levico, le dolci e infinite vallate della Val di Non, dove lo sguardo si perde… Sono un invito alla riflessione: una semplice passeggiata, senza meta, senza badare al tempo che scorre, diventa una vera ricarica naturale, che libera dallo stress e dalle tensioni della vita quotidiana. Come detto, una vera fortuna, che non vediamo l’ora di condividere con chi ci viene a trovare, durante le vacanze benessere in Trentino.

2013-Arborday

Non solo gli studiosi ed esperti wellness d’oggi: già dall’antichità, avevano scoperto e riconosciuto il potere terapeutico e l’influsso benefico della natura su corpo e mente. E’ giusto quindi, celebrare uno degli eventi più emozionanti e sentiti dai trentini: la Festa degli alberi 2013 – Arbor day. L’appuntamento è da segnare in agenda: giovedì 21 novembre, ma anche nel weekend successivo, si rincorreranno tantissime attività in Trentino, per rendere omaggio agli alberi, fonte di vita e di speranza.

Le temperature miti di questo autunno, ci stanno regalando degli scenari spettacolari in Trentino. Rosso, giallo, arancione: dimenticate le artificiali palestre, infilate i vostri vestiti più avvolgenti e comodi, e venite con noi alla scoperta della natura in Trentino. Per la Festa degli alberi 2013 – Arbor day, il territorio è punteggiato da eventi, che animano i borghi collinari come i paesi di montagna: escursioni nei boschi, piantagione di nuovi alberi, canti e balli, degustazione di prodotti di stagione… diventerete un tutt’uno con la natura attorno a voi, e scoprirete una nuova armonia, cullati dai profumi autunnali nell’aria…

Storia-Festa –alberi

“per fare il legno ci vuole l’albero, per fare l’albero ci vuole il seme”, durante la Festa degli alberi 2013 – Arbor day, torneremo tutti bambini, riscoprendo il piacere di cantare vecchie filastrocche, con i nostri affetti più cari o la famiglia. I forestali, gli ambasciatori del Trentino, o i guardia parco, ci racconteranno le origini di questa festa: una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale, come dono speciale e rispetto per albero. Un modo per dire loro “grazie”, per il loro contributo al miglioramento della nostra qualità della vita: assorbono anidride carbonica, restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità.

attività-Festa –alberi

Se impariamo ad abbracciarci a loro in modo più disinvolto, e libero da convenzioni sociali, potremmo trarre numerosi benefici per il nostro benessere. Già in passato vi abbiamo parlo dell’abbraccio con gli alberi, della silvoterapia e del trattamento wellness openair “Trekking del benessere”. Abbiamo sperimentato questi trattamenti più volte nella natura del Trentino: con un po’ di empatia, abbiamo scelto l’albero più adatto al nostro stato d’animo del momento, e con le braccia o la schiena, ci siamo avvicinati per un abbraccio inusuale, ma rigenerante. Respirando profondamente, abbiamo avuto modo di raccogliere i nostri pensieri, ritrovare un nuovo senso di leggerezza e entrare in contatto con le nostre potenzialità…

Cosa farete per la Festa degli alberi 2013 -Arbor day? Raccontateci i vostri programmi, siamo curiosi!

…se volete venire a trovarci in Trentino, per la Festa degli alberi 2013 -Arbor day, scoprite le nostre offerte!