ESCURSIONI A CAVALLO IN TRENTINO: AL TROTTO VERSO NUOVE EMOZIONI

Il Trentino è una terra splendida da scoprire in qualsiasi stagione e con qualsiasi mezzo: in bici, in moto, con gli sci, con lo slittino,con le ciaspole… e con l’arrivo dell’estate in montagna, vogliamo regalarci un’esperienza tutta nuova: il trekking a cavallo, dove scoprire dall’alto di una sella i punti più panoramici e suggestivi della natura trentina.

Devo ammettere che ho perlustrato molti angoli del Trentino, con mezzi differenti e alcune volte anche poco usuali (non so se vi ricordare quelli più bizzarri come il rafting e la mountain skyver?! ;)) Quest’estate ho deciso di voler partire alla scoperta di altri luoghi da perlustrare in sella ad un cavallo… anche se sono nuova a tutto quello che riguarda il mondo dell’equitazione.

Il Trentino infatti offre percorsi davvero differenziati e vasti dove andare a cavallo… il luogo che sicuramente mi è rimasto di più nel cuore e che ho scovato l’estate scorsa, abitato da splendidi cavalli che vivono e corrono liberamente, è la Conca del Fuciade, in Val di Fassa con la vista delle spettacolari Pale di San Martino. Se volete provare un corso di equitazione in Val di Fassa, il mio consiglio è quello di chiedere all’Active Hotel Olympic che offre ai suoi ospiti un pacchetto del tutto originale… :)

Anche nella vicina Val di Fiemme è possibile regalarsi delle escursioni a cavallo seguendo l’Ippovia del Trentino Orientale lunga oltre 432 km suddivisa in 16 tappe, arrivando sino in Valsugana. L’Ippovia attraversa la catena montuosa del Lagorai, estendendosi dal Monte Panarotta al Passo Rolle, attraversando tutta la parte orientale del Trentino.

Un ‘altra zona del Trentino, dove praticare escursioni a cavallo è l’area delle Dolomiti di Brenta, immersa nello splendido Parco Naturale Adamello Brenta che racchiude la zona dell’Altopiano della Paganella, della Val Rendena e della Val di Sole. Le escursioni a cavallo sono possibili anche nella stagione invernale, dove su comode slitte chiamate “troike”, potrete lasciarvi trainare dai cavalli… un’esperienza davvero emozionante e da provare anche nella zona di San Martino di Castrozza!

Alcuni eventi di spicco a cavall,o sono sicuramente la 10 giorni equestre che si tiene come ogni anno in Val di Fiemme dal 5 al 14 luglio e dal 26 al 28 luglio e ancora il Lagoraid, dove numerosi cavalieri percorrono una delle catene montuose più selvagge e allo stesso tempo affascinanti del Trentino: il Lagorai.

Io, amici, ho deciso che mi prenderò già una settimana di ferie… devo solo trovare il mio “Ronzino” e partire per scoprire gli angoli più belli del Trentino. E voi? Avete mai fatto un trekking a cavallo?

Crediti fotografici: Il turista.info, Visit Comano, Visit Paganella, Alpontehotel