E’ il tempo delle mele per la merenda trentina: Muffins di mele

Per festeggiare l’inizio della raccolta delle mele, una ricetta veramente speciale per la vostra merenda trentina: i muffins con le mele trentine! Monoporzione: sono facili da portare con sé e soprattutto non bisogna dividerli con nessuno! Al rientro a scuola, la nostra Meggy risponde “presente!”, con una ricetta veramente favolosa, al profumo di cannella …

La sera che precedeva il primo giorno di scuola era un po’ come quella che precedeva una gita scolastica, un compleanno o una festività allegra come il carnevale…
I vestiti erano pronti sulla sedia vicina alla mia scrivania rosa, la cartella piena di quaderni nuovi e l’astuccio rifornito di penne e pennarelli dai colori brillanti.
Addormentandomi pensavo ai vecchi compagni che avrei rivisto e a quelli nuovi che avrei conosciuto, alle esperienze estive da ascoltare e condividere, alla campanella che annunciava la ricreazione, al giardino con gli alberi carichi di multicolori foglie secche.

La cosa più bella però mi attendeva al risveglio, quando scoprivo il dolcetto che mi aveva preparato la mamma, per augurarmi in bocca al lupo e darmi la carica di affrontare un nuovo anno scolastico denso di impegni.
Inutile dire che il mio preferito era la torta di mele, perché profumava la cucina e il corridoio grazie all’aroma della cannella, e rendeva tutto perfetto, faceva venire voglia di alzarsi molto prima del suono della sveglia.

Una fetta a colazione e una ben incartata per la merenda, più grande di una fetta normale perché era da dividere con le amiche del cuore che a loro volta portavano un dolcetto benaugurante da mangiare tutte assieme.
Oggi ho preparato dei muffins profumatissimi con mele del Trentino e tanta cannella, e vi dirò di più, essendo monoporzione non bisogna dividerli con nessuno 😉

Muffins di mele al profumo di cannella
Ingredienti per 24 muffins:
300 gr. Di farina 00
1 cucchiaio di lievito in polvere per dolci
2 cucchiai di cannella in polvere
150 gr. Di zucchero di canna (va bene anche quello semolato)
125 gr. Di burro fuso
2 uova
185 ml. Di latte
2 mele Golden medie

Preparazione:
in una ciotola (o nell’impastatrice) mettere gli ingredienti secchi, farina, lievito, cannella e zucchero, mescolare bene e poi aggiungere i liquidi, burro, uova e latte, amalgamare il tutto ed aggiungere quindi le mele precedentemente sbucciate e tagliate a cubetti, mescolare nuovamente e riempoire poi a ¾ i pirottini di carta posizionati sulla teglia da muffins.
Infornare in forno preriscaldato a 200° e cuocere per 20 minuti circa, o comunque fino a doratura dei dolcetti.

Idea golosa per servirli: spolverizzati di zucchero a velo e cannella e accompagnati da una pallina di gelato alla vaniglia (che io non avevo)

 

E a voi: quale dolce vi ricorda la vostra infanzia?!

 

Guest post by Meggy deliciousmeggy.blogspot.it
Altre ricette del Trentino e della tradizione le puoi trovare in tutti gli Hotel & Resort Vita Nova