DUE RUOTE, UNA PASSIONE: EVENTI BIKE IN TRENTINO

Il Trentino è una terra di grande ciclismo e offre un’ampia scelta di itinerari e di percorsi di diverse difficoltà e lunghezze che si snodano nella cornice naturale delle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco. Se siete come me, degli amanti delle due ruote, segnatevi in agenda questi importanti eventi ciclistici organizzati in diversi ambiti del Trentino.

“La bicicletta è bella per quello che ti può dare. Ti fa stare bene, ti dà la possibilità di sentire, di parlare, di vedere il mondo da un’altra angolazione. La bicicletta ti fa tornare indietro nel tempo. Ti fa tornare ragazzo.” Da quando due estati fa ho avuto la mia iniziazione alla mtb, 😉 posso dire di essere pienamente d’accordo con la citazione di Cassani, ex ciclista su strada. In sella alla mia bici, ho scoperto di apprezzare il contatto con la natura, la visione del mondo che passa alla mia velocità, le ruote che sfiorano sull’asfalto, la fatica grazie alla soddisfazione di raggiungere la vetta, il fatto di non fare code e di non avere problemi di parcheggio, la libertà di movimento…

Se anche voi siete dei bike-lovers come me, vi suggerisco di segnarvi in agenda questi importanti eventi ciclistici in Trentino:

VAL DI NON BIKE – 12 MAGGIO 2013

La Val di Non Bike è una gara di mtb che si svolge in un contesto del tutto suggestivo e particolare: nella colorata Val di Non, tra i profumati meleti in fiore. Il tracciato si snoda tra i tipici borghi dell’Alta Anaunia, passando a fianco del Santuario di San Romedio e dei canyon per giungere infine a Cavareno. Questo percorso è lungo circa una quarantina di km e caratterizzato da un dislivello inferiore ai 1.000 metri, dove il picco più alto è rappresentato dal Monte Arsen, a 1.300 di altitudine.

TAPPE DEL GIRO D’ITALIA – 23 MAGGIO 2013

Il grande ciclismo rosa tocca anche il Trentino! Quest’anno la 18° tappa della maglia rosa sarà Mori-Polsa (Cronosacalata) una grande novità che partirà da Mori per raggiungere dopo 19.4 km la località della Polsa.

MARCIALONGA CYCLING – 26 MAGGIO 2013

Marcialonga non è solo gran fondo ma anche ciclismo! Infatti in casa Marcialonga oltre allo sci di fondo e al Running, da qualche anno è nato Marcialonga Cycling, una gara nelle splendide Valli di Fiemme e Fassa! Un evento che raccoglie e raduna tutti gli amanti delle due ruote per un’entusiasmante gara bike su strada.

TROFEO MELINDA BICI – 01 GIUGNO 2013

Nelle splendide Val di Sole e Val di Non, torna il celebre “Trofeo Melinda Bici” che si snoda sullo storico percorso che parte dal paese di Malè per arrivare a quello di Fondo.

COPPA DEL MONDO DI MTB DOWNHILL e CROSS-COUNTRY – DAL 13 AL 16 GIUGNO 2013

Dopo il successo dell’edizione 2012, ritorna anche quest’anno la Coppa del Mondo dedicato agli appassionati di mountain bike e di downhill, in un adrenalinico tracciato collaudato a Commezzadura in Val di Sole. Il palcoscenico mondiale vedrà sul palco spericolati funamboli, nelle uniche tappe italiane della prestigiosa World Cup.

CRAFT BIKE TRANSALP – 20 LUGLIO 2013

Arriva la spettacolare Traversata delle Alpi: la Craft Bike Transalp che in Trentino toccherà tappe di notevole spicco come Madonna di Campiglio e Riva del Garda (tappa finale) attraversando i passi più suggestivi e splendidi delle Alpi.

VAL DI FASSA BIKE – 7 e 8 SETTEMBRE 2013

L’itinerario di questa gara si snoda attraverso il leggendario regno di Re Laurino, custode della splendida Val di Fassa e racchiusa dalle splendide vette dolomitiche. Il percorso parte da Moena, per proseguire tra le splendide Alpe di Lusia, attraversando rispettivamente Soraga, Pozza e Vigo di Fassa.

3TBIKE – 13 OTTOBRE 2013

In Valsugana nel cuore della catena del Lagorai, torna nella stagione autunnale, la 3TBike gara ciclistica rivolta ad agonisti, amatori ed escursionisti con punto di partenza e di arrivo, a Telve.

Una super carrellata di eventi dedicati alle due ruote!

Per fare una volata in Trentino e raggiungere il traguardo prima degli altri, consultate le speciali proposte che gli Hotel & Resort del benessere Vita Nova hanno riservato per voi!