Dolci per Natale: tiramisù al pandoro

Il tempo è volato, e come sempre, presi dai mille impegni quotidiani non ce ne siamo quasi accorti. Solo ieri, come dei bambini golosi aprivamo la casella n.1 del nostro calendario dell’avvento e ammiravamo estasiati la prima neve scendere in Trentino. Oggi ci lanciamo da un negozio all’altro, alla ricerca del regalo perfetto e del menu per il pranzo di Natale. Per fortuna, in questo caos generale, ci viene in soccorso Meggy, con la sua strepitosa ricetta per il dolce: Tiramisù al pandoro con rum, cioccolato fondente e mandorle caramellate.


Ed eccoci arrivati alla fine del conto alla rovescia al Natale, e di conseguenza all’ultima proposta per il Menù delle Feste, si chiude in dolcezza con un voluttuoso tiramisù rivisitato e riadattato al periodo festivo.

Ingredienti per 4 persone (monoporzione):
4 fette di pandoro
2 cucchiai di Rum
Latte fresco q.b.
Cioccolato fondente q.b.
24 mandorle spellate

Per la crema
500 gr. di mascarpone
2 tuorli
zucchero semolato q.b.

Preparazione:
in un padellino antiaderente, tostare per qualche minuto le mandorle assieme ad un cucchiaio di zucchero fino a renderle dorate e croccanti. Sbattere il mascarpone assieme ai tuorli d’uovo e ad un paio di cucchiai di zucchero (io preferisco non zuccherare troppo la crema anche perché il pandoro è già dolce di suo) fino ad ottenere una consistenza cremosa e spumosa. In un piatto fondo unire 2 bicchieri di latte ed il Rum ed inzupparci per qualche secondo le fette di pandoro. Aiutandosi con una sac a poche ricoprire di crema il fondo di una coppetta o di un bicchiere ed alternare pezzi di pandoro alla crema e ad una grattugiata di cioccolato fondente, terminare con abbondante crema e farcire nuovamente con cioccolato fondente grattugiato e mandorle.

Buone Feste a tutti Voi :)

Cosa possiamo aggiungere? Auguriamo a tutti voi, in questi giorni di festa, di trovare il tempo per voi stessi, e per i vostri affetti più cari. Il tempo in famiglia o con gli amici significa sicuramente BENESSERE autentico!!!

 

Guest post by Meggy magpiekitchen.wordpress.com

 

Scoprite le nostre offerte per le feste!