Countdown per gli attesissimi CAMPIONATI DEL MONDO DI SCI NORDICO IN VAL DI FIEMME

Tra meno di 3 mesi, in Val di Fiemme si respirerà aria di Mondiali: il fermento e l’eccitazione sono a mille e la voglia di vedere in diretta i campioni dello sci di fondo, salto e combinata è davvero incontenibile!

Data da segnarsi in agenda: dal 20 febbraio al 03 marzo 2013 

Luogo: Val di FiemmeStadio del Fondo a Tesero e Stadio del Salto a Predazzo.

Quest’anno mi sono decisa a sfidare le temperature più “artiche” e partire per andare ad assistere e a supportare i grandi campioni che gareggeranno in Val di Fiemme, per vincere i Mondiali! Il freddo non mi ha mai particolarmente attratta, ma per un evento di tale portata neanche il clima più polare mi potrà bloccare! Destinazione: Val di Fiemme, la culla dello sci di fondo, famosissima in Italia soprattutto per questa disciplina che viene celebrata con grandi eventi sportivi, come la celebre gran fondo “Marcialonga”. Una Valle che ha visto nascere grandi campioni come Franco Nones, Cristian Zorzi e molti altri grandi personaggi sportivi.

Discipline sportive ai Mondiali di Sci Nordico 2013:

SCI DI FONDO in TRENTINO

Lo sci di fondo o nordico, è la disciplina madre di tutto lo sci… la più antica! La Val di Fiemme offre numerosi chilometri di piste impeccabili, grazie ad una manutenzione giornaliera. Vedere “scivolare” questi sportivi sul Lago di Tesero (che da più di 50 anni rappresenta la location per praticare questa disciplina) ne sono sicura, sarà una grande emozione: in una spinta si sprigiona la forza, la determinazione e la grinta, di chi per anni si è preparato solo per questo grande momento: i Mondiali!

SALTO CON GLI SCI

Il salto con gli è una delle discipline sportive invernali che mi ha sempre affascinato: il vuoto, il sentirsi sospesi in aria, provare la libertà in volo  senza vincoli o barriere…  E poi la velocità, l’adrenalina, l’attesa di vedere a fine trampolino lo slancio e il salto nel vuoto di grandi campioni che non hanno paura di nulla, la stabilità, la concentrazione e poi l’atterraggio impeccabile che termina con una sferzata sulla neve fresca… Non vedo l’ora di assistere a tutto questo! Lo Stadio del Salto di Predazzo, sarà una delle “venue” dei Mondiali di sci nordico che in passato ha avuto il privilegio di ospitare grandi campioni nazionali ed internazionali come Matti Nikaenen e Jan Bokloev.

COMBINATA NORDICA

Per chi è un eterno indeciso e non sa scegliere, durante i Mondiali potrete assistere anche alla Combinata Nordica, una disciplina nata in Norvegia a fine 800, dove i concorrenti (i cosiddetti “combinatisti”) gareggiano sia nello sci di fondo, sia nel salto con gli sci.

Conto i giorni e metto le crocette sul calendario…

Noi abbiamo già preparato il giaccone e le bandierine per tifare i nostri campioni… e voi, siete pronti?;-)

Crediti fotografici: Comitato Organizzatore dei Campioni del Mondo 2013