COSA FARE IN TRENTINO CON I BAMBINI: divertimento per tutta la famiglia!

Dopo il Ponte del 25 aprile e quello imminente del 1° maggio (ormai alle porte), è tempo di progettare le vacanze estive in montagna, in Trentino – destinazione top per regalarsi un soggiorno con la famiglia al completo, dalle Dolomiti al Lago di Garda. Abbiamo raccolto per voi, alcuni suggerimenti e consigli su cosa fare con i bambini in montagna, per mettervi a conoscenza di tutto quello che offre lo splendido territorio  trentino.

cosa fare con bambini in montagna

Con l’arrivo del bel tempo, nell’aria respiriamo profumo di vacanze in Trentino, dove la regola d’ordine per tutta la famiglia è… DIVERTIMENTO! Tantissime sono le proposte e i suggerimenti per vivere una vacanza outdoor e respirare la purezza dell’aria di montagna. Ma vediamole assieme…

Passeggiate con bambini, parchi naturali e fattorie didattiche in Trentino-Alto Adige

fattoria didattica in Trentino

In Trentino, sono davvero infiniti i percorsi facili adatti per famiglie con  bambini e passeggiate in carrozzina! Approffittate di una vacanza per scoprire la fitta rete di percorsi che si snodano nelle varie vallate. Per chi cerca un contatto diretto con la natura di questa splendida regione, da non perdere i tre parchi naturali del Trentino-Alto Adige: Parco Naturale Adamello Brenta, casa dell’orso bruno, Parco Paneveggio Pale di San Martino con gli ungulati e la celebre foresta dei violini, e il Parco Naturale dello Stelvio, dove ogni settimana vengono organizzate divertenti attività per i più piccini.

Castelli, rocche e Musei in Trentino-Alto Adige

Musei e castelli in Trentino

Soluzioni ideali in caso di brutto tempo, il Trentino-Alto Adige offre un ventaglio davvero ampio di castelli e rocche, testimonianze di epoche passate. Tra i più celebri: il Castello del Buonconsiglio a Trento, il Castello di Thun in Val di Non, il Castello di Stenico e Castel Beseno, situato in posizione panoramica a Besenello. Da non perdere inoltre una visita per tutta la famiglia al nuovissimo MUSE Museo delle Scienze di Trento progettato da Renzo Piano, dove osservare da vicino e toccare con mano gli animali, il MART di Rovereto, Museo di arte moderna e contemporanea, con entusiasmanti attività per i bambini, le Palafitte di Molina di Ledro e il Museo Caproni, per osservare da vicino aerei e mezzi storici.

Parchi avventura e centri sportivi in Trentino

parchi avventura trentino

Per le famiglie e i bambini amanti dell’avventura, da non perdere le emozioni uniche ed irripetibili dei parchi avventura in Trentino: Acropark a Centa San Nicolò o Molina di Fiemme, il Forest Park a Molveno, l’Agility Forest a San Martino di Castrozza, il Sores Park di Tres in Val di Non, il Forest Park di Molveno e il nuovissimo Breg Adventure Park a Breguzzo, sono solo alcuni dei mondi dedicati all’avventura in Trentino!

Sport ed attività sportive in Trentino

attività sportive trentino

Infine, una vacanza in Trentino è sinonimo di sport e attività all’aria aperta. Tantissime sono le proposte di sport, come ciclismo sulle piste ciclabili del Trentino, escursioni a cavallo ed equitazione, trekking nei laghetti alpini, corsi di windsurf e vela sul Lago di Garda, facili vie ferrate, palestre di arrampicata, percorsi tematici, trekking con gli animali, sentieri naturalistici e avventura sui torrenti dove praticare rafting o canoa.

Ogni volta in Trentino è un’emozione tutta nuova e diversa! Sperimenta tutto questo di persona con la tua famiglia! Curiosa tutte le offerte family dei Vita Nova hotels strutture ideali per famiglie con camere ad hoc, spazio giochi interno ed area esterna attrezzata per i più piccini.

Crediti fotografici: ph. APT Terme di Comano/Paola Fiorini, APT Val di Sole, APT Valsugana, MART – Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto