COME PREPARASI ALL’INVERNO: 5 semplici step per affrontare i primi freddi!

L’inverno ormai è alle porte e la prima neve in Trentino ha già iniziato ad imbiancare le cime delle montagne! Le temperature, ovunque dal Lago di Garda alle Dolomiti di Brenta, piano piano stanno diminuendo, esponendo la nostra salute ad una serie di rischi. Se prevenire è meglio che curare, curiosate la nostra guida e seguite i preziosi consigli per prepararvi all’ inverno!

 come prepararsi all'inverno

STEP 1: L’importanza dell’alimentazione

Una buona alimentazione è la base della nostra salute! In questa stagione di preparazione all’inverno è importante prediligere cibi e bevande calde come zuppe, minestre (da provare la nostra minestra di verdure ;)) rispetto alle insalatone estive. Se vi sentite particolarmente gonfi o si tratta di un periodo in cui avete mangiato troppo e male, provate a mettervi a digiuno per qualche giorno… ideale per disintossicarsi, per depurare il sangue e per irrobustire l’apparato digerente.

STEP 2: Vitamine, vitamine e vitamine

Fare un pieno di vitamina C con spremute e centrifughe di frutta fresca è un rimedio antico, ottimo contro i malanni di stagione e i raffreddori! E’ importante bere anche tisane per arrivare all’inverno il più possibile depurati, come tisane all’ortica, alla gramigna e alla betulla.

vitamina c

STEP 3: Indossare abiti caldi e pesanti

Quando piove e ci sono forti temporali, se proprio non è necessario, cercate di non uscire di casa! Prendere freddo ed inumidirvi per niente, vi porterà solo a letto! E’ importante prendere meno sbalzi di temperatura possibile e indossare abiti caldi!

STEP 4: Prediligere rimedi naturali

E se proprio raffreddori e malanni invernali vi colgono all’improvviso, prima di ricorrere a farmaci, provate con i rimedi naturali della nonna! La propoli e il ribes nigrum ad esempio, sono ottimi antibiotici naturali contro mal di gola, tosse, faringite e contengono numerose vitamine del gruppo B C ed E, e sali minerali.

rimedi naturali per curarsi

STEP 5: Curare la propria pelle!

Infine, non dimentichiamoci della cura della nostra pelle, sempre esposta agli agenti atmosferici! Anche questa va preparata all’inverno! Il metodo ideale?! Uno scub esfoliante anche con prodotti low-cost ed ecologici come il bicarbonato e lo zucchero, fatto in casa! Infine, nutrite nutrite e nutrite la vostra pelle! Avete già provato la nostra crema al Ribes Nigrum del Trentino? Nutriente ed ideale per donare splendore e vitalità alla pelle.

Linee cosmetiche Vitanova

E voi avete altri preziosi consigli da condividere con noi?
Una volta seguiti i nostri step, se vi sentiti pronti per l’inverno partite di slancio per il Trentino!