CENTRI WELLNESS IN TRENTINO, LEZIONE 1: LA SAUNA

Una guida semplice, con consigli pratici, per chi entrerà per la prima volta quest’inverno in uno dei centri wellness in Trentino. Non sapete come muovermi tra una bio sauna o una sauna finlandese? Il nostro vademecum risponderà ad ogni vostro dubbio…


Nell’hotel & resort in Trentino che avete prenotato c’è il centro benessere, ma non ci siete mai stati? Non vi preoccupate, è sufficiente seguire qualche semplice regola, per beneficare al meglio degli effetti positivi del mondo sauna. Sperimentate l’incanto di questo mondo a voi sconosciuto, e dopo intense sciate o passeggiate tra le Dolomiti, prendetevi il tempo per qualche momento di relax nella spa. Vi aiuterà a rinforzare il sistema immunitario, prevenire raffreddori, rilassare la muscolatura e sciogliere lo stress!


COSA METTERE IN VALIGIA
Nei resort o hotel benessere in Trentino avrete tutto ciò di cui avete bisogno: accappatoi, ciabattine e teli . Troverete il necessario in camera, o potrete richiedere allo staff della struttura delle comode wellness bag. Portate con voi costume e infradito, per l’area piscina.


COME SCENDERE NELL’AREA WELLNESS
Potrete recarvi nella SPA direttamente in accappatoio, indossando il vostro costume. Se vi piace leggere, portate con voi un libro o delle riviste, per abbandonarvi ad una lettura spensierata nell’area relax. Per la vostra salute, vi consigliamo di togliere il costume prima dell’entrata nella sauna. Non vi preoccupate, ogni imbarazzo sarà evitato: potrete tranquillamente coprirvi con i teli a disposizione. Vi raccomandiamo di non esagerare a tavola prima della sauna: è sufficiente uno spuntino leggero o un frutto.


COME USARE LA SAUNA
Scegliete la sauna più adatta al vostro organismo (bio sauna, finlandese, romana, etc.). Fate una doccia, asciugatevi bene ed entrate. Il tempo tradizionale di permanenza in sauna è di circa 15 minuti: è bene non esagerare, perché la seduta deve essere piacevole, e non procurarvi disagio. Mi raccomando, uscite con calma.
Appena usciti, rinfrescate il corpo nelle docce disponibili: avrà anche un effetto rassodante sulla pelle. Per ritrovare la giusta circolazione sanguigna, sperimentate il kneipp, alternando acqua calda e fredda. Per reintegrare i liquidi persi durante la sauna, vi consigliamo di bere dell’acqua, una tisana o succhi di frutta.
Subito dopo, distendetevi su un lettino dell’area benessere e riposate per 20 minuti, in modo da permettere al corpo di ritemprarsi.

Avete qualche altro consiglio da aggiungere, al nostro speciale Vademecum :-) ?

Scoprite le offerte degli hotel & resort del benessere in Trentino

Foto di: Cavallino Lovely Hotel, Alpen Suite Hotel, Alpholiday Dolomiti, Art&Music Hotel Isolabella