Bike, Mountain bike e Freeride: scopriamo il Downhill in Val di Fassa

“Downhill bike”, “Mountain bike downhill” o “Freeride Downhill”: si parla sempre più di questo nuovissimo sport, evoluzione adrenalinica della più tradizionale bici. Che cos’è esattamente? Come e dove iniziare a praticare questa disciplina? Per condividere con voi tutto ciò che da sapere sul downhill, l’abbiamo sperimentato in prima persona, nel corso di un weekend emozionante in Val di Fassa.

downhill-bike

Dopo le ciaspole e il nordic walking, chi sceglie la vacanza in Trentino deve assolutamente sperimentare il downhill, la variante più estrema della mountain bike. La discesa tra le Dolomiti era inserita da tempo nella lista delle nostre “cosa da fare l’estate”, così quando abbiamo ricevuto l’offerta dell’Active Hotel Olympic in Val di Fassa, non abbiamo esitato un attimo, e siamo partiti carichi di entusiasmo e curiosità.
Con Rosa, downhiller di casa (è nella nazionale italiana, con cui ha vinto numerosi premi) e proprietaria insieme alla famiglia dell’albergo con centro benessere a Vigo di Fassa, abbiamo raggiunto il Fassa Bike Park Resort Buffaure. Gli impianti partono da Pozza di Fassa, e consentono di raggiungere comodamente l’area, che apre alle 8.30. Arrivati, abbiamo potuto noleggiare la nostra downhill bike e la relativa attrezzatura.

Per una discesa di downhill in sicurezza, serve…

  • Bici ammortizzata
  • Casco
  • Guanti
  • Pettorina
  • Ginocchiere

mtb-downhill

I percorsi di downhill in Val di Fassa
Protetti dall’abbigliamento, abbiamo scelto il tracciato. “Il downhill può essere praticato facilmente da tutti, l’importante è scegliere il percorso adatto al proprio livello di allenamento” – ci spiega Rosa. Il Fassa Bike Park Resort Buffaure offre due piste: una di livello medio (Zed Line) e un’altra più tecnica (643). In Val Fassa esiste un altro bike park, il Fassa Bike Resort Belvedere, con paraboliche naturali. Scegliamo ovviamente il percorso più facile e …

freeride-downhill

La discesa con la bici da downhill
Con la bici da downhill ferma all’inizio della discesa, il cuore batte forte. Pensiamo solo “perché?”… la pendenza è tanta, il pendio è scosceso … Facciamo un grande respiro e molliamo i freni… Il vento ci abbraccia il volto e tutti i profumi della natura entrano dirompenti dentro di noi: che velocità, che magia! Con naturalezza, seguiamo la linea delle curve strette, e proseguiamo attraverso prati e boschi. Proviamo sensazioni uniche: ci sentiamo leggeri, in pace e in armonia con la cornice naturale attorno a noi. Ad accompagnare le nostre entusiasmanti discese, il silenzio assoluto e il lento scorrere del fiume accanto a noi. Prendiamo sempre più confidenza con la nostra bici di downhill: ci lanciamo in derapate, salti, attraversamenti veloci di pedane in legno. Ci sentiamo bambini e ci divertiamo a passare dal fango al prato, allo sterrato, liberando la mountain bike a tutta velocità! Stiamo benissimo: lungo la discesa, ad ogni pedalata, è come se avessimo scoperto un nuovo benessere!
In una pausa, mentre ci rigeneriamo con le barrette energetiche e le bibite ai sali minerali del energy packet consegnatoci dall’Active Hotel Olympic, Rosa ci spiega i benefici del downhill per il nostro corpo e mente…

bici-downhill

I benefici del downhill

  •  Per il nostro fisico: tonifica le gambe e glutei, combatte la cellulite, rinforza la muscolatura di braccia e addominali. Se soffrite di lievi disturbi alla schiena non vi preoccupate… gli impatti vengono ammortizzati dalla bici
  •  Per la mente: favorisce il rilassamento, abbassa i livelli di stress, migliora la concentrazione, favorisce l’ossigenazione dei tessuti

downhill-valdifassa

Continuiamo la discesa, che vorremmo non finisse mai! All’arrivo, con il cuore che batte ancora forte e un sorriso stampato in volto, ci giriamo per osservare dal basso la nostra impresa… con orgoglio riguardiamo il tracciato percorso: siamo fieri di noi! L’adrenalina in circolo ci ha dato una carica di energia straordinaria, e ora siamo pronti ad affrontare ogni cosa! Come dei bambini, ci rattristiamo quando Rosa ci comunica che è arrivato il momento di tornare in hotel… ha però addolcito la pillola: “vi aspetta un massaggio sportivo rilassante e un bel bagno rigenerante nella nostra piscina esterna con acqua calda…” come dire di no?

 

Chi ha mai provato il downhill? Raccontateci la vostra esperienza!

 

Scoprite il pacchetto dell’Active Hotel Olympic dedicato allo sport estremo in Val di Fassa