Benessere e salute d’estate: le 5 regole d’oro

Finalmente possiamo dirlo: è arrivata l’estate! Dopo un inverno lungo, il nostro corpo ha bisogno di un periodo di assestamento, per ricaricarsi e rinnovarsi con l’arrivo della calda stagione in modo equilibrato. Gli esperti del benessere Vita Nova,  gli hotel & resort wellness in Trentino, ci raccontano le 5 regole d’oro da seguire, per goderci l’estate 2013 a pieno!

salute-benessere-estate

Lo confessiamo: non siamo degli amanti delle regole. L’inizio dell’estate ci scatena però mille dubbi (il classico timore: sarò pronta per la prova costume?!) e un dilemmi sulla nostra salute (l’abbronzatura perfetta, i colpi di calore…e tante altre comprensibili domande). I wellness coach Vita Nova, gli hotel & resort wellness in Trentino, rispondono a questi e ad altri quesiti con dei semplici suggerimenti, così immediati, che ci rimettiamo volentieri anche noi a queste piccole regole per il “benessere e salute d’estate”.

1 Per una pelle più luminosa…
Con il cambio stagione, come succede con gli animali (dove il cambiamento è decisamente più visibile), la pelle si rinnova. Un mutamento naturale, che solitamente porta a degli sfoghi poco piacevoli sul nostro viso (come agli adolescenti, spesso tornano punti neri, brufoli, etc.). Come possiamo rimediare? Con un peeling al viso, che stimola il ricambio cellulare, e dona luminosità alla nostra pelle, rendendoci più belle e brillanti.

peeling-viso.jpg

2 Contro lo stress
Cene di fine corso, pagelle, colleghi in ferie: questo è un periodo particolarmente stressante per tutti. Gli esperti dicono (ma lo sappiamo bene anche noi!), che lo stress fa male al cervello. La soluzione a questo problema vi piacerà: concedersi del “dolce far niente”. I wellness coach di Vita Nova, gli hotel & resort wellness in Trentino, ci spiegano che un paio d’ore nei centri benessere degli alberghi in Trentino, anche semplicemente nelle aree relax o nelle stanze del silenzio, consente a ciascuno di noi di avviare un processo di auto-analisi, e di migliorare così di conseguenza la nostra memoria e il funzionamento sociale (consapevolezza di sé, giudizio morale).

aree-relax

3 Problemi di alimentazione
Il mutamento della temperatura incide sul nostro metabolismo. Per questo, per evitare fastidi allo stomaco spiacevoli o sensi di gonfiore che non ci fanno stare bene con noi stessi, gli esperti Vita Nova consigliano di mangiare frutta, soprattutto di stagione, matura e non dopo i pasti (perché fermenta).

 piccoli-frutti-santorsola

4 Contro i colpi di calore
La soluzione migliore è concedersi una vacanza tra le montagne del Trentino o tra i freschi e ventilati laghi di Garda e Levico. Per chi non può raggiungerci o vede le ferie troppo lontane, può combattere il calore con pasti regolari, colazione abbondante, bere molto acqua ed evitando cibi grassi.

5 Migliorare la respirazione
Molti lo sottovalutano, ma il respiro ha un forte potere per il nostro equilibrio: semplici esercizi di respirazione conducono ad rilassamento psicofisico e ad un senso di leggerezza mentale e fisico unico. Gli esperti Vita Nova, gli hotel & resort wellness in Trentino, consigliano di sperimentare i trattamenti #trekkingdelbenessere: openair, abbracciati dall’aria fresca e pulita di montagna, entrerete in contatto con le potenzialità della vostra respirazione, da cui attingere in ogni momento. Il processo di respirazione, inoltre, viene supportato dai profumi dei boschi del Trentino, che contengono sostanze balsamiche piacevoli ed efficaci.

 

… e voi le seguirete queste 5 speciali regole?

Per un benessere completo, dal beauty al gourmet, scopri le nostre offerte wellness in Trentino