Autunno, è tempo di tornare in forma

L’inizio dell’autunno è spesso tempo di remise en forme. E’ il momento di mettersi a dieta, iscriversi in palestra, tornare a ritmi di sonno più regolari…insomma è il momento dei buoni propositi.

 

Le vacanze mi hanno fatto bene, ho allentato i ritmi e disteso i nervi, ho trascorso molto tempo all’aria aperta, ho mangiato di gusto in compagnia e ho potuto far tardi la sera senza preoccuparmi della sveglia del mattino dopo.

Sono rigenerata e pronta per ripartire…ma ho anche bisogno di rimettermi un po’ “in riga”. Devo riabituarmi ad andare a dormire presto e dormire le mie 7 ore, smaltire quei due chili presi in vacanza (ok, non sono molti, ma nei jeans si sentono!) e soprattutto prendermi cura della mia pelle. L’abbronzatura è bella e dà un aspetto sano, ma adesso sento che la mia pelle è secca e stressata, chiede idratazione e coccole.

val-di-non (1)

Durante il mio soggiorno in Val di Non, lo scorso week end in occasione di Pomaria, ho scoperto tante cose interessanti sulle mele e sulle proprietà cosmetiche preziose di questi frutti che vengono utilizzate in molti trattamenti di bellezza.

Pronti per la lezione? Prendete appunti!

LA MELA TI FA BELLA

Innanzitutto, la mela è costituita d’acqua per l’85%, e per il resto è un vero concentrato di vitamine e sali minerali (vitamine A, C, B1, B2 e PP, e poi ferro, calcio, fosforo, amido e potassio, senza dimenticare la fibra). E’ un ottimo alimento, leggero e magro, che fa bene alla digestione, aiuta a controllare il colesterolo, favorisce la pulizia dei denti e rinforza capelli ed unghie.

La mela è inoltre un vero cosmetico naturale, particolarmente benefico per la pelle. Il suo succo ha proprietà raasodanti e schiarenti, mentre le maschere a base di mela sono ottimi antirughe.

La mela è utilizzata nei trattamenti viso e corpo di molti hotel benessere del Trentino. Il Luna Wellness Hotel, ad esempio, ne propone uno alla Mela Golden composto da scrub, impacco e olio alla mela, che ha proprietà idratanti, lenitive, decongestionanti e antiarrossamento. Anche il Pineta Hotels ne propone diversi, tra cui il più interessante mi sembra la “metodica corpo” alla mela, con effetti nutrienti e tonificanti.

Trentino vacanza wellness

Mentre aspetto la prossima occasione per regalarmi – o farmi regalare 😉 – una vacanza benessere in Trentino, ho anche imparato come fare in casa una maschera naturale alle mele per il viso.

Vi svelo la ricetta…

MASCHERA IDRATANTE PER IL VISO ALLA MELA

Cosa mi serve:

  • Mezza mela Golden, sbucciata e privata del torsolo
  • 2 cucchiai di miele biologico
  • Mezzo cucchiaio di salvia precedentemente messa a seccare

Come la preparo:

Frullo insieme tutti gli ingredienti e metto in frigorifero per 10 minuti. Applico la maschera sul viso pulito, picchiettandola delicatamente. Lascio riposare per 5 minuti, poi risciacquo.

Provate e come sempre…fatemi sapere!

PS: perchè faccia davvero bene, chiamate un paio di amiche prima di preparare la maschera… è molto più efficace fatta in compagnia mentre si ride e si chiacchiera 😉

Attachments

Related Post

thumbnail
hover

Le proprietà benefiche del Ribes Nigrum...

Cosa c’è di meglio di un esclusivo trattamento benessere con prodotti naturali e biologici a km zero per rigenerarsi prima dell’estate?...

thumbnail
hover

Forest bathing: la pratica giapponese che...

Trascorrere più tempo nella natura, passeggiare nei boschi e immergersi nel verde: tutto questo è Shinrin-yoku, un termine giapponese, rib...

thumbnail
hover

L’acqua come fonte di benessere: il...

  Il metodo Kneipp, il cui nome deriva dalla terapia sviluppata da Padre Sebastian Kneipp (1821-1897), è un vero toccasana per il corp...