APPUNTAMENTI DA NON PERDERE IN TRENTINO: EVENTI GOURMET DI AUTUNNO

Cosa rende veramente speciale l’autunno in Trentino?! Abbiamo provato ad interrogarci questo weekend ricco di eventi e abbiamo trovato le risposte: i colori, i profumi, i preziosi prodotti trentini che la terra ci regala, le feste di paese, la vendemmia, le antiche tradizioni legate a questo periodo dell’anno … una stagione da scoprire, da vivere, ma soprattutto da assaporare!

eventi gourmet trentino

La vera “Desmontegada” in Val di Fassa

1 mandria di 60 mucche, 2 donne, 4 uomini e 1 cane… sembra la trama di un film e invece è tutta realtà! :) Un’esperienza autentica che abbiamo vissuto questo weekend di fine settembre, nella splendida cornice della Val di Fassa! Sveglia presto: il silenzio della natura all’alba, rotta solamente dal suono dei campanacci delle mucche in un paesaggio di grande suggestione! Abbiamo respirato genuinità allo stato puro, passione per la terra e tradizioni autentiche! Un grazie di cuore a Manuela dell’Active Hotel Olympic senza la quale non avremmo potuto sperimentare una VERA Desmontegada!

Desmontegada Val di Fassa

tradizione trentino

Festa dell’uva a Verla di Giovo

Questo weekend ci ha visti anche coinvolti in un percorso enogastronomico dedicato alla degustazione dei migliori vini trentini nel centro storico di Verla di Giovo! Una vera e propria festa paesana, dove il comune denominatore è stato proprio il vino! Ci siamo avventurati tra i “vòlt” gli antichi androni del paese, assaporando la ricchezza della terra trentina e percorrendo un viaggio di gusto, tra colori e sapori d’autunno!

Festa dell'uva - Verla

Rifugi del Gusto

Autunno in Trentino è anche sinonimo di Rifugi del Gusto: 45 rifugi aperti dal 21 settembre al 06 ottobre, per regalare ancora splendide emozioni tra le montagne più affascinanti del Trentino: le Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ad accogliervi nei rifugi, un caloroso sorriso, lo splendido panorama del Trentino, un calice di Trento DOC e le migliori zuppe della nostra regione elaborate con passione dallo chef stellato Rinaldo Dalsasso.

rifugi-del-gusto-trentino

“I giovedì dell’Enoteca” a Palazzo Roccabruna

Per la stagione autunnale, segnatevi in agenda: ogni giovedì alle 18.00 a Palazzo Roccabruna a Trento, vengono organizzati laboratori condotti da un esperto sommelier con degustazione guidata. Un’occasione da non perdere per conoscere da vicino il mondo del vino!

“Suoni e sapori d’autunno” a Rovereto

Dal 25 settembre al 06 ottobre, tra le vie più suggestive del paese di Rovereto, vi aspettano dieci giorni di appuntamenti con i sapori di autunno! Un viaggio alla scoperta dei migliori prodotti del Trentino con l’obiettivo di conservare i sapori e confrontare i saperi!

degustazioni trentino

L’autunno in Trentino, è appena iniziato! Segnatevi in agenda i prossimi eventi e se volete vivere l’emozione di un break autunnale tra le Dolomiti, curiosate qui.

Crediti fotografici: Ideaturismo, Visit Trentino