Ad ognuno il suo benessere

Cos’è il “benessere”? Cerco tra definizioni di filosofi e linguisti, psicologi e personal trainer, ma nessuna mi soddisfa completamente, nessuna dice davvero tutto. 


Rinuncio allora a cercare tra le parole, e cerco tra i miei ricordi: quand’è che mi sono sentita “bene”? Quand’è che il mio corpo e la mia mente erano in equilibrio tra loro e in armonia con l’ambiente che avevo intorno?

Luglio 1994. Gli zii mi portarono con loro in montagna, una montagna che io non l’avevo mai vista colorata di verde, la conoscevo bianca e liscia che scivolava via sotto gli sci. Ora invece non scivolavamo, andavamo in salita con le mele nello zaino che servivano a placare la sete, mio zio ce ne tagliava uno spicchio da succhiare, diceva di non mandarlo subito giù. Funzionava, certo un ruscello di acqua gelida era salutato con grida di gioia e mani avide, ma quello spicchio di mela ci teneva buoni.

Attraversavamo distese verdi e poi continuavamo sul breccino in mezzo ai massi, su fino in cima. In cima, lo sguardo non aveva confini, potevo volare con gli occhi lungo il profilo dei monti e precipitare giù dentro i passi, poi risalire. Girare su me stessa e continuare a perdere lo sguardo su quell’orizzonte rotondo, accogliente, non piatto ma pieno di forme.


A cena, quello che arrivava in tavola spariva in fretta. Lo speck di montagna col pane ai cereali, il formaggio di fossa, la polenta ai funghi…ma le vere superstar per noi erano i canederli, che chiedevamo quasi ogni sera, due a testa.

La sera, il sonno era sodo e profondo, irresistibile. La mattina ci svegliavamo rigenerati e sorridenti, avevamo sognato i boschi, non vedevamo l’ora di uscire là fuori e iniziare tutto da capo, non prima di una colazione con lo yogurt fatto in casa e i frutti di bosco freschi.

Ecco, questo per me è il benessere.

E per voi? Cos’è per voi il benessere?

Related Post

thumbnail
hover

La “settimana del benessere”: un nuovo...

Vita Nova -Trentino Wellness propone “la settimana del benessere”: un programma specifico che mette in relazione movimento, relax, alime...

thumbnail
hover

Ritrova l’equilibrio e rigenerati in 4...

Qual è la prima cosa che vorresti fare quando vai in vacanza? Scommetto che come me, hai pensato alla parola relax. Staccare la spina, non ...

thumbnail
hover

Automassaggi…il benessere a portata di mano

Quest’estate hai scoperto il piacere di un massaggio in un centro benessere Vita Nova e non vedi l’ora di concederti un’altra vacanza ...