ACTIVITY IN TRENTINO: dove assaporare lo spettacolo dell’alba e del tramonto tra le Dolomiti

LEI: l’alba, delicata e chiara, con le sue tonalità rosa-rossastre che ci impongono almeno un minuto di silenzio, di meditazione e di contemplazione ad ammirare la spettacolare natura del Trentino.

LUI: il tramonto, acceso e carico, con i suoi colori più forti, quasi fossero lingue di fuoco nel cielo che ci scaldano il cuore… anche questo sono emozioni da condividere in vacanza in Trentino!

sciare in val di fiemme

Se siete come me, dei sognatori a testa in su, e se credete che l’habitat naturale della vostra mente si trovi tra le nuvole, da non perdere i migliori tramonti e le albe in Trentino: luci e spettacoli naturali da immortalare, da contemplare, da catturare e da portare a casa in valigia. Ecco alcune occasioni e luoghi dove gustare le migliori albe e tramonti:

#trentinoskisunrise: neve e colazione alla prime luci del mattino

Questo weekend non ci siamo lasciati scappare #trentinoskisunrise (vi ricordate amici? Ne avevamo già parlato in uno dei nostri racconti!) E’ una delle numerose attività che animano la vacanza invernale in Trentino e che ci regala panorami da favola! Sveglia presto … come si suol dire all’alba! 😉 Prendiamo la cabinovia, aperta solo per noi: è davvero un piacere sentirsi coccolati e viziati! Arrivati sulle piste dell’Alpe del Cermis, tutto è così tempestivo che bisogna fare attenzione: in cielo, la luce sta mutando dal buio della notte a pennellate di colori più tenui che ci regalano nuove e fantastiche emozioni. Corriamo con i nostri smartphones ad immortalare il momento… 1,2,3 cheeeeeeese scatto catturato!

val di fiemme sci

Dopo questo fantastico momento, entriamo al Rifugio Paion, dove ci aspetta una super colazione a base di prodotti tipici della Val di Fiemme! Non possiamo perdercene neanche un assaggio: prodotti della Strada dei formaggi delle Dolomiti, miele, burro fresco, torte di mele, torta di ricotta, torta Lienz, crostata ai frutti di bosco e l’immancabile speck della Val di Fiemme. Una tavola super imbandita che ci lascia semplicemente a bocca aperta! … ma lasciamo giudicare a voi! 😉

prodotti tipici trentino

E poi tutti sulle piste a goderci la neve della Val di Fiemme… perfetta come sempre! Prossimo appuntamento sulle piste della Paganella, dove si potrà assistere ad un nuovo spettacolo emozionante sulle Dolomiti di Brenta.

piste da sci val di fiemme

Se siete invece a caccia di tramonti amici, da non perdere quelli sul Lago di Garda e a Passo Rolle! Le luci del cielo che si rispecchiano sullo specchio cristallino del Lago di Garda… colori che amplificano le emozioni grazie ai mille riflessi e giochi di colori che acqua e aria creano, fondendosi in un tutt’uno… e poi una barca solitaria in mezzo al lago… Sicuramente un panorama che non passa inosservato e che porto dentro di me come uno dei migliori tramonti sul Lago. A Passo Rolle invece tra le splendide Pale di San Martino, ho assistito ad un tramonto carico di colori: una tavolozza dalle tonalità calde ed emozionanti!

E voi amici, cosa preferite? Un tramonto, un’alba o entrambi? Regalatevi uno short break in Trentino e venite a gustare con i vostri occhi le più belle albe e tramonti tra laghi e Dolomiti!

Crediti fotografici: Margherita Pisoni – Ideaturismo, Visit Trentino