A tavola con i grandi film del 2013: La strada del vino del Trentino

Un’idea per una serata diversa durante la vostra vacanza benessere in Trentino. Ieri abbiamo partecipato entusiasti al secondo appuntamento di DOC – Denominazione di Origine Cinematografica, un evento organizzato dalla Strada del Vino del Trentino, che unisce in serate speciali tre modi di vivere il Trentino condivisi da Vita Nova: mangiando bene, conoscendo gli ambasciatori del territorio, avvicinandosi alla cultura in modo leggero e innovativo.

strada-del-vino-trentino
Come si svolge una serata DOC
Il programma è semplice, ma come sempre, sono le cose più semplici quelle più magiche. Ogni serata DOC viene organizzata in location particolari: le cantine, i palazzi storici e i luoghi suggestivi lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Si inizia alle 20.00 con la presentazione e il tour nell’azienda in compagnia dei padroni di casa. Ieri ci trovavamo a Faedo, vicino a San Michele all’Adige, presso l’Azienda Pojer & Sandri. Nata dall’incontro di Fiorentino Sandri e Mario Pojer negli anni Settanta, oggi ha una superficie vitata di 26 ettari, distribuita in 6 comuni diversi, come ci spiegano durante la visita.

doc-cinematografico

La serata continua con la degustazione di prodotti tipici del territorio trentino

Noi abbiamo potuto degustare nell’ordine: i salumi trentini,  formaggi con mostarda e miele, accompagnati da pane realizzato con lievito madre e succo di mele prodotto da un piccolo agriturismo. C’è stato poi il tempo per un assaggio di salmerino e trota trentina e dei dolci tipici territoriali: lo strudel di mele e la treccia mochena. L’ingresso dava (ovviamente!) diritto anche a 3 degustazioni, di birra, vino e grappa. Noi abbiamo provato il Merlino Dolomiti, l’Essenzia Dolomiti e Sauvignon Dolomiti.  Prodotti eccellenti, per un autentico viaggio tra i sapori e i profumi del Trentino. A rendere uniche queste degustazione e ad arricchirle ulteriormente, la disponibilità dei produttori, pronti a soddisfare ogni curiosità legata alla produzione, alla storia, alle materie prime.

vignaioli-trentino

Arriva  il momento dello spettacolo

 I film vengono proiettati all’aperto in cornici mozzafiato (se siete freddolosi, ricordatevi un golfino o una maglia!): ieri, non ci sembrava vero di godere del documentario “Slow Food Story”, mentre infinite distese di viti ci abbracciavano e il cielo dai colori rasserenanti definiva il contorno delle montagne. DOC – Denominazione di Origine Cinematografica continua fino al 29 agosto, ogni giovedì: tutte le volte incontrerete un vignaiolo del Trentino diverso, sperimenterete nuovi sapori del territorio della Strada del Vino del Trentino  e vi catapulterete in film emozionanti di stagione. Per maggiori informazioni: www.cinemaincantina.it … vi consigliamo di prenotare, per garantire un evento ogni volta di qualità, il numero di partecipanti è limitato e le adesioni sono numerose!

trentino-vino

 

… e dopo una serata senza tempo con DOC – Denominazione di Origine Cinematografica, regalati sogno Vita Nova Trentino Wellness!